Il Realismo nella Finzione

Il Vero Thief: Regole Ghost Ufficiali

Nel 2004 alcuni membri del forum della Eidos dedicato a Thief rilasciarono la versione finale del regolamento "Ghosting", una modalità di gioco nata con l'intento di rendere più difficile, realistica, emozionante e vissuta ogni missione affrontata.

Di seguito trovate la traduzione delle regole che sono pubblicate nel thread ufficiale.

Quella che segue è la versione finale delle regole ghost Ufficiali. Grazie a tutti per i vostri commenti che possono essere visionati nel thread di discussione.


Regole Ghost Ufficiali

Antefatto

Le regole che seguono descrivono uno stile di gioco di Thief denominato "Ghosting". Sono state inventate da clayman e altri del Forum Eidos dedicato a Thief e modificate con il consenso della comunità virtuale della Eidos dedicata al ghosting. I princìpi del ghosting sono: non si viene né visti né sentiti e non si fanno danni. Gli oggetti che sono stati rubati dovrebbero essere l'unica prova della propria presenza. L'idea originaria rispettava rigorosamente quanto espresso sopra, ma sono state sviluppate alcune eccezioni principalmente per attenuare nel giocatore la frustrazione di essere colto sul fatto a causa degli eventi fuori dal proprio controllo, per esempio l'obiettivo della missione di uccidere qualcuno.

Sotto vengono descritte tre modalità di gioco: Ghost, Strict Ghost e Supreme Ghost. Ghost è la variante standard. Strict Ghost è l'idea originaria. Supreme Ghost non ammette tracce della propria presenza a parte la raccolta del bottino. Viene fornita anche una sezione con esempi e spiegazioni.

Queste regole sono state scritte inizialmente da clayman e Sneak. Peter Smith, Vanguard e Dafydd hanno messo a disposizione chiarimenti, esempi e la loro stesura. Molti altri hanno fornito utili feedback e commenti. Le regole di base sono state formulate circa quattro anni fa, ma le diatribe sui punti sottili proseguono tutt'oggi.

A. Modalità Ghost

  1. Livello di difficoltà più elevato disponibile e giocabile, di solito Esperto, sebbene possa essere ridenominato dall'autore;
  2. Non si possono causare o subire danni da combattimento e sono vietati k.o. e uccisioni di qualsiasi genere, sia che vengano messi in evidenza o meno nelle statistiche finali, ad eccezione della regola 11;
  3. I danni subiti da cadute, macchinari, lava, ecc. sono consentiti come ultima risorsa, ma non sono approvati e devono essere rendicontati;
  4. Sono vietati gli allarmi di secondo livello che consistono in avvisi di identificazione o di caccia da parte delle IA umane o non-umane. Sono inclusi non-morti, elementali del fuoco, ragni, robot, ecc.. Sono esclusi i topi;
  5. Garrett non deve provocare suicidi di IA o risse che sfociano volutamente in attacchi reciproci tra IA, ad eccezione della regola 12;
  6. Sono vietati i danni ai beni di proprietà. Nessun taglio di vessilli, nessun sfondamento di porte, nessun incendio o distruzione di cose, e nessuna rottura di vetri;
  7. È permesso, ma disapprovato, l'uso di pozioni, come velocità, respiro, e invisibilità. Tale utilizzo deve essere rendicontato, e un successo ghost ottenuto con questo aiuto deve essere elencato come "chemical success" ("successo con sostanze chimiche");
  8. È consentito, ma solo come ultima risorsa, l'uso delle anomalie del Dark Engine, e deve essere rendicontato. Gli esempi includono tecniche tipo la "banner transmigration" e il "nudging" come spiegato nella parte B;
  9. Sono vietati trucchi inerenti il bottino e guide strategiche, un punto d'onore che non può essere imposto;
  10. Non è necessario richiudere le porte, riaccendere le torce, restituire le chiavi, ecc.. Non esistono requisiti di tempo, di genere Ironman, ecc.. Completa semplicemente la missione seguendo le regole, senza danni e senza segnali d'allarme;
  11. È permesso completare qualsiasi obiettivo di missione che richiede esplicitamente la violazione di una delle regole suddette, tipo "Kill the Haunts", senza che il ghost venga colto in flagrante purché nessuna IA venga messa in allarme nel corso dell'azione;
  12. Sono consentiti, se accettati dal consenso della comunità virtuale del ghosting, i comportamenti delle IA programmati nel gioco (script) e che non sono causati dal fatto che Garrett venga visto o sentito. Un esempio è il combattimento tra arcieri in Life of the Party;
  13. Tutta la missione deve essere ghost per rivendicarne il successo.

La modalità Perfect Thief è caratterizzata dal completamento di tutti i requisiti sopra esposti oltre che dall'ottenimento del massimo bottino disponibile per la specifica missione.

B. Commenti e spiegazioni delle Regole Ghost

  1. Obiettivi di missione

    È permesso completare qualsiasi obiettivo di missione che richiede esplicitamente la violazione di una delle regole suddette da parte del giocatore senza che il ghost venga colto in flagrante. Esempi di tali obiettivi sono:

    • "Kill the bad guy."
    • "Kill all the Haunts" (in Return to the Cathedral)
    • "Kidnap Cavador" (deve essere messo k.o. per sollevarlo)
    • È consentito a condizione che si faccia senza mettere in allarme nessuna IA, incluso, per esempio, l'individuo da uccidere, e purché non si infranga nessun'altra regola. Non è comunque ammissibile incorrere in un fallimento ghost perché il giocatore ritiene che sia "necessario" per raggiungere un altro obiettivo. È vietato, per esempio, mettere k.o. un'IA o tagliare un vessillo solo perché impediscono di soddisfare un altro obiettivo, come il furto di qualcosa.

  2. Fallire non è un disonore

    Nonostante le eccezioni ammesse, è preferibile rendicontare i risultati dubbi come un fallimento ed evitare i tentativi di annacquamento delle regole con deroghe o nuove modalità di gioco. Non è un disonore non riuscire a completare una missione nella modalità Ghost. È progettata per essere un'impresa normalmente irrealizzabile.

  3. Danni ai beni di proprietà

    "Nessun danno ai beni di proprietà" significa nessun danno evidente che si ha quando un oggetto viene distrutto o sembra essere in condizioni differenti rispetto a prima. Per esempio, se si fa cadere una cassa essa produce un rumore che denota un danno. Ciò è permesso finché non si rompe per davvero. Colpire una porta provoca un danno evidente solo quando si apre (si rompe la serratura). Non vengono conteggiati come distrutti gli oggetti che scompaiono dall'inventario o quando sono stati utilizzati.

  4. Anomalie del Dark engine

    Le tecniche della "Banner Transmigration" e del "Nudging" sono permesse malvolentieri, come ultima risorsa, nelle regole Ghost. La Banner Transmigration consiste nell'attraversare un vessillo senza tagliarlo, come è stato fatto in Shipping and Receiving (vedi gli archivi ghost). Il Nudging consiste nel muovere un'IA facendo pressione sul suo corpo provocandone un lento cambio di posizione senza che si venga notati. Tutte queste tecniche devono essere ripetibili. Le anomalie del dark engine che non sono ripetibili devono essere considerati "colpi di fortuna", e non possono essere usati per rivendicare il successo. Allarmi e danni causati dalle anomalie richiedono un ricaricamento.

  5. Esempi di allarme

    Esempi di allarme di secondo livello che colgono in flagrante il ghost comprendono (l'elenco non è esaustivo):

    • gli umani assumono un comportamento di caccia con braccia ed armi sollevate;
    • gli umani confermano di averti visto o sentito con affermazioni tipo "I see you" ("Ti vedo"), "You can't hide any longer" ("Non puoi più nasconderti"), o "Show yourself" ("Fatti vedere");
    • gli osservatori diventano "gialli";
    • i robot si bloccano, ruotano e perlustrano;
    • gli zombie si voltano e si dirigono verso di te;
    • i burrick ululano o vomitano gas verde;
    • i ragni smettono di roteare, ti guardano e/o drizzano le antenne.

    Esempi di allarme di primo livello che non colgono in flagrante il ghost comprendono (l'elenco non è esaustivo):

    • gli umani borbottano, cambiano posto e tornano tranquilli;
    • affermazioni tipo "Must've been rats" ("Devono essere i topi");
    • gli umani si alzano in piedi fermi nel letto. Possono borbottare "Must've been rats" ("Devono essere i topi");
    • gli zombie si alzano in piedi, non cacciano, e posano semplicemente il mento sul torace;
    • gli osservatori fanno "click";
    • i burrick grugniscono, ma non ti notano;
    • i ragni stridono senza drizzare le antenne e senza deviare dal loro consueto cammino o dal loro percorso rotatorio.

    Nessun allarme vuol dire anche nessuna disattenzione, non fare rumore, niente falsi diversivi che inducono un'IA a mettersi alla tua ricerca, anche se è distante dal punto in cui ti trovi tu. È vietato l'uso delle uova di rana perché mettono inevitabilmente in allarme le IA, anche se il danno non viene messo in evidenza nelle statistiche.

  6. Script

    Sono permesse le risse che avvengono fuori dal controllo di Garrett in quanto parte di uno script del gioco. Un esempio è il combattimento tra gli arcieri in Life of the Party, che è provocato dall'avvicinamento di Garrett ad una zona, anche se non è né visto né sentito. Un altro esempio è l'evento "Night of the Living Dead" nella Fan Mission Calendra's Legacy.

    Alcuni allarmi che vengono prodotti come reazione scriptata al fine di raggiungere un obiettivo di missione, anche se Garrett non è né visto né sentito, possono essere consentiti se accettati dal consenso dei membri della comunità Eidos dedicata al ghosting. Allarmi simili che sono stati permessi in passato includono quello silenzioso quando si porta via l'Occhio in Return to the Cathedral e quello quando si trafuga il Talismano in Undercover. Dato che è difficile ottenere tale consenso, è preferibile trattare questi eventi come fallimenti.

  7. Le statistiche possono essere inaffidabili

    Talvolta le statistiche alla fine del gioco sono un'indicazione inaffidabile di successo o di fallimento. I danni possono essere permessi dalle eccezioni come per esempio obiettivi o script. Il gas e le uova di rana provocano danni che non compaiono nelle statistiche. Le statistiche di conteggio dei corpi possono essere sbagliate se un'IA ne scopre uno che non è stato provocato da Garrett. Alcune di queste cose sono bug ed altre fanno parte del Dark Engine. In ogni caso, l'indicatore di successo più importante non sono le statistiche, ma l'onestà del giocatore nell'attenersi alle regole.

C. Modalità Strict Ghost

La modalità Strict Ghost è l'idea originaria di clayman. È preferita ancora da alcuni perché elimina tutte le diatribe e le discussioni sulle eccezioni. C'è una piccolissima differenza tra Strict Ghost e Ghost nel modo effettivo di giocare. Quella principale sta nella quantità di volte che rendiconterai un fallimento in confronto ad un successo o un "ghost a eccezione di (vuoto)".

  1. Si applicano tutte le regole Ghost base, eccezion fatta per le eccezioni di qualsiasi tipo che non sono permesse;
  2. Non ci può essere nessun allarme di secondo livello, punto. Nessuna manganellata, punto. Nessun omicidio, punto. Gli obiettivi di missione non sono rilevanti. Si deve completare la missione senza infrangere alcuna regola. Se se ne deve violare una per finire, per completare un obiettivo, per continuare... allora si ha fallito. Nessuna eccezione;
  3. Ciò significa nessun omicidio di IA se è richiesto dagli obiettivi di missione, nessun k.o. di IA e nessun loro trasporto verso altri luoghi, nulla;
  4. Un Ghost non si vede e non si sente. Non uccide, non allarma, non manganella, non usa frecce di gas, non dà luogo a nessuna azione che abbia come diretta conseguenza la morte, il ferimento o la messa all'erta di un'altra IA.

D. Modalità Supreme Ghost

La Supreme Ghost è stata inventata da Sneak e clayman come sfida aggiuntiva. È simile alla Ghost ad eccezione del fatto che il giocatore deve essere completamente non visto e non udito senza alcun aiuto. Non è permesso nessun allarme di primo livello, e le cose devono essere rimesse a posto come si sono trovate.

Premessa

Questo Thief è il migliore in assoluto che ci sia. Non ha volto, potrebbe essere chiunque. Nessuno ha mai ottenuto una sua impronta digitale, una sua orma, e neppure ne ha mai sentito l'odore. Persino i Keeper ne ignorano l'esistenza. Svolge il suo lavoro con una cura meticolosa dei dettagli, non lascia minimamente tracce del suo passaggio. Ha proprio una grande immagine di se stesso, ma non gli importa nulla di guadagnarsi una reputazione. In effetti, vuol rimanere anonimo. Ma allo stesso tempo, intraprende una missione con un elevato senso di paranoia. Nulla può andare storto, si accontenterà di non fare errori o di non sbagliare ad eseguire il lavoro. Mentre lavora è un Paranoico Perfezionista, quando ha finito non c'è nulla che sia fuori posto o che non va. Neppure l'Accenno di un Pensiero nel cervello di chiunque che lui fosse lì. È anche perspicace. Potrebbe non accettare qualche missione per via della possibilità di lasciare una traccia, un indizio o un suggerimento di qualcosa. La gente si domanda come avvengano queste cose o come vengano rubate e chi le faccia e come. Ma nessuno sa nulla né ha un indizio.

Regole Supreme Ghost

  1. Livello di difficoltà più elevato disponibile e giocabile, di solito Esperto, sebbene possa essere ridenominato dall'autore;
  2. Completa tutti gli obiettivi;
  3. Nessun danno causato o subito: nessuna caduta o danni accidentali da lava, perdita di salute da immersioni subacquee prolungate, ecc.;
  4. Nessun allarme di qualsiasi tipo da qualunque IA o Congegno: nessun allarme iniziale, nessun loro minimo commento. Un singolo segnale da un Osservatore, "Musta Been Rats..." ("Devono essere i topi..."), lamenti di zombie, ecc. sono un fallimento. Tutte le IA e i congegni devono rimanere nella loro condizione naturale e non reagire a nessuna cosa tu faccia o alla quale tu dia inizio nel gioco. Le IA che gironzolano e che borbottano tra sé e sé o che dialogano con un'altra IA vanno bene;
  5. Inventario e Armi: all'avvio non puoi acquistare armi e oggetti dell'inventario dalla bottega. Questo thief non va neppure al negozio per non correre il rischio di essere visto o identificato mentre compra i suddetti articoli. Non utilizza nulla che lasci una traccia o uno scampolo di prova. Nessuna Pozione può essere minimamente usata. Frecce di Corda e Globi da Esplorazione possono essere adoperati, ma devono essere recuperati;
  6. È vietato spegnere le torce con l'acqua e usare frecce di muschio: è pure vietato spegnere le luci elettriche e le candele e rimuovere qualsiasi fonte di luce come i Funghi;
  7. Rimetti a posto Tutto ciò che può essere rimesso a posto: porte chiuse e richiuse a chiave se possono essere richiuse a chiave, forzieri e cancelli chiusi se chiudibili; chiavi restituite, libri / pergamene / lettere riportati nel loro luogo originario. Se gli oggetti sono stati spennati ad un'IA in perlustrazione, falli ricadere sul percorso di ronda originario oppure ai suoi piedi se si tratta di un'IA stazionaria. Se un oggetto è stato ottenuto da una nicchia o da un altro posto simile non si può rimetterlo dentro, lascialo sotto sul pavimento o nel posto plausibile più vicino. Non si possono impilare le casse per ottenere l'accesso ad una zona se viene fatto sul percorso di ronda di un'IA. Se può essere fatto in una zona d'ombra lontano da un percorso di ronda o anche alla luce diretta dove non c'è nessuno di pattuglia, allora va bene. Ma tutte le casse utilizzate devono essere rimesse a posto nel loro luogo di origine;

    Alcuni oggetti scompaiono dall'inventario o vi restano per sempre perciò non si possono rimettere a posto. Questi sono condonati.

  8. Non spegnere gli osservatori o altri sistemi di sicurezza;
  9. È vietato l'innesco di trappole se viene provocato direttamente da Garrett come camminare su una piastra a pressione o attraversare un filo di attivazione invisibile. Non si fallisce se una trappola è già in funzione all'arrivo di Garrett (ad es. le palle di fuoco in Bonehoard);
  10. Nessun danno di qualsiasi tipo ai beni di proprietà: nessun sfondamento di porte, taglio di vessilli, rottura di casse / barili, esplosione di mech od osservatori. È permessa la forzatura di serrature che produce il degrado infinitesimale dei meccanismi di chiusura;
  11. Nessun sfruttamento del Dark engine: niente nudging, banner transmigration, hooking of AI with boxes, barrel polka dancing o qualsiasi cosa che ne sfrutti le anomalie per trarre vantaggi nella giocabilità;
  12. Sono vietati omicidi o k.o. di qualunque genere: sia con il manganello che con frecce di gas, martelli, mazze, o qualsiasi arma od oggetto, sia che vengano evidenziati o meno nelle statistiche. Niente provocazioni di risse;
  13. Tieni un inventario pulito: non raccogliere ciò che non ti serve e restituisci ciò che non si può utilizzare;
  14. Come nel Ghost normale, gli Obiettivi Espliciti che infrangono una regola (tipo uccidere qualcuno) prevalgono sulle norme, ma non è consentito violarne una secondaria perché sembra necessario per raggiungere uno scopo.

Il Perfect Supreme Ghost è caratterizzato dal completamento della missione secondo le regole sopra esposte e anche dall'ottenimento di tutto il bottino in essa disponibile.

Divertiti, e non scaricare la tua delusione sui creatori di queste Modalità. Non vincerai sempre! In realtà, scommettiamo che vincerai di meno.